Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2023

Il 3 dicembre si celebra in tutto il Mondo la “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”.

Questa ricorrenza è stata proclamata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1981, “Anno Internazionale delle Persone Disabili”, un’occasione per riflettere sulle condizioni di vita e di benessere delle persone con disabilità e delle loro famiglie, e portare all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica le criticità che ancora sono presenti nella società.

Ogni anno la “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” ha una tematica diversa: per il 2023 il tema proposto è “Uniti nell’azione per salvare e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per, con e dalle persone con disabilità”.

In occasione del 3 dicembre diverse sono le iniziative e gli eventi che saranno svolti in Italia:

  • Il Ministero della Cultura propone iniziative che saranno organizzate per tutto il mese nei musei e negli altri istituti del MiC per promuovere i valori finalizzati al superamento delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali nei luoghi della cultura. Per informazioni sulle date, gli orari e i musei (o istituti) aderenti vi invitiamo a consultare il sito del Ministero della Cultura.
  • Sempre il MiC comunica che le Gallerie dell’Accademia di Venezia saranno aperte gratuitamente al pubblico il 3 dicembre, con l’aggiunta di due iniziative dedicate alle persone con disabilità cognitiva e per i bambini con disabilità cognitiva. Anche in questo caso per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito del Ministero della Cultura.
  • Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione della ricorrenza del 3 dicembre, invita tutte le scuole a porre in essere delle iniziative di sensibilizzazione, per far incontrare attori diversi affinché discutano dei temi relativi alla disabilità, di organizzare forum, discussioni pubbliche e campagne informative con l’obiettivo di trovare nuovi metodi, strumenti, strategie, risorse per favorire l’inclusione e di realizzare azioni concrete che vedano la piena partecipazione delle persone con disabilità.
  • La “Consulta per le persone in difficoltà ODV ETS”, trasmetterà sabato 2 dicembre a partire dalle 9:30 sulla propria pagina Facebook, l’evento chiamato “Agenda della Disabilità”, un progetto promosso dalla CPD in collaborazione con la Fondazione CRT e che sarà da noi sottotitolato in tempo reale. Sempre sulla loro pagina Facebook potrete trovare la conferenza stampa di presentazione della “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” che abbiamo avuto l’onore di sottotitolare.
  • Domenica 3 dicembre, sempre la “Consulta per le persone in difficoltà ODV ETS” ha organizzato il concerto “La cultura non è un confine ma un contenitore” che si terrà alle 21 in Via San Massimo 21 (Torino) con la partecipazione di Ivan Dalia, pianista ed intrattenitore cieco, che presenta un percorso storico della melodia italiana, in chiave estremamente ironica. Anche questo evento sarà da noi sottotitolato in tempo reale.
  • La “Festa del Cinema di Roma”, in occasione di questa giornata ha in programma la proiezione del film “Quattro Quinti” alla “Casa del Cinema” alle 20:30, con un’introduzione del regista Stefano Urbanetti. Il film, che vede protagonisti i giocatori di calcio della Asdd Roma 2000 – Sport Disabili Visivi, è disponibile con sottotitoli e audiodescrizione su MovieReading.
  • Il 6 dicembre si terranno anche i “Diversity Day Roma 2023” presso il prestigioso Campus LUISS di Viale Romania, 32 (Roma); si tratta dell’unico evento in presenza, con sottotitoli in tempo reale realizzati da noi, interamente dedicato all’inserimento e all’inclusione lavorativa di persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette. Vi invitiamo a consultare il sito web di Diversity Day per avere maggiori informazioni sul programma.

Una menzione speciale non può mancare alla Digital Diversity Week, svoltasi dal 27 novembre al primo dicembre che da quattro edizioni promuove l’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, e per la quale abbiamo realizzato i sottotitoli in tempo reale dei webinar in programma.

Nell’immagine la locandina del concerto “La cultura non è un confine ma un contenitore”
Nell’immagine la locandina del film “Quattro Quinti”
Nell’immagine, il programma completo dell’evento “Agenda Disabilità” di CPD