Come progettare un evento accessibile alle persone con disabilità sensoriali

Progettare un evento accessibile a tutti significa prendere in considerazione le esigenze fisiche e sensoriali del pubblico e dei relatori invitati a partecipare. 

Per realizzare un evento accessibile alle persone con disabilità sensoriali non dimenticare di prevedere i sottotitoli in tempo reale (respeaking o stenotipia) per gli interventi in programma.

La sottotitolazione in tempo reale consentirà ai partecipanti in sala (e non solo alle persone con disabilità uditiva!) o collegati da remoto di leggere in real-time tutto ciò che viene detto.

I sottotitoli in simultanea possono essere letti su un telo o su uno schermo, oppure su dispositivi individuali e personali (smartphone e tablet). Anche chi è collegato da remoto potrà accedere ai sottotitoli in tempo reale dell’evento collegandosi a un’apposita pagina web da PC o dispositivo individuale.

Se richiesto, i sottotitoli in tempo reale vengono salvati e conservati sul nostro server con la massima sicurezza. Questo consente di riutilizzare il testo – disponibile poco dopo la fine dell’evento – per successive rielaborazioni e utilizzi.

Non dimenticare di sottotitolare e audiodescrivere anche i video che saranno proiettati durante l’evento.

Quante volte, purtroppo, anche in eventi legati all’accessibilità ci troviamo di fronte a contenuti audiovisivi non accessibili? Per rendere accessibili i video, questi idealmente dovranno essere dotati di sottotitoli per non udenti e di audiodescrizione per non vedenti. Sottotitoli e audiodescrizione potranno aiutare tutto il pubblico a fruire meglio dei tuoi contenuti!

Per un’accessibilità a 360 gradi, prevedi anche l’interpretariato in LIS (Lingua dei Segni) per le persone sorde segnanti. Anche questo servizio può essere erogato in loco oppure da remoto, ed essere fruito nel luogo dell’evento… oppure online!

Terminato l’evento, se vorrai pubblicare online uno o più video, ricordati di renderne accessibili i contenuti applicando sottotitoli (tecnicamente “in pre-registrato” ) e audiodescrizione. Se adeguatamente realizzata, l’accessibilità costituirà anche un validissimo aiuto per il posizionamento online dei tuoi video.

Vuoi sapere come fare o ricevere una consulenza? Non esitare a contattarci!